20 km

L’edizione 2024 del Trail della Riva si terrà Sabato 13 Aprile su tre percorsi di 14, 20 e 34 km.

I tracciati sono ad anello con partenza ed arrivo al campo sportivo di Roccamalatina (MO).

Short Trail
Percorso da 20KM 1000D+

Il percorso più corto da 20 chilometri con 1.000 metri di dislivello verticale.

Altimetria

Roadbook

Partenza gara ore 10.00 da Roccamalatina, zona impianti sportivi in via Ronzone 288. Dopo un breve tratto di appena 50 m di asfalto si prende un piccola stradina in leggera salita che porta nella borgata di Pugnano dove, continuando su strada sterrata con brevi tratti in asfalto, si raggiunge il Borgo dei Sassi (km 1). Appena il tempo di godere del magnifico panorama dei Sassi di Roccamalatina, si imboccherà il sentiero CAI 1 in leggera salita e successiva picchiata in discesa (discesa abbastanza tecnica, considerando che siamo ai primi km di gara sicuramente con tanti runner in poco spazio. PRESTARE ATTENZIONE!!!). Raggiunto il Mulino della Riva (km 2,5) e passato il ponticello, si svolta subito a sinistra dove inizierà la salita (300 m D+) tutta su sentiero che condurrà la gara nei pressi di Samone. Raggiunto il campo sportivo di Samone si potrà prendere fiato grazie a un breve tratto asfaltato in piano di circa 300 m. All’inizio del paese si svolterà a sinistra per imboccare un divertente single track in discesa fino all’attraversamento di un torrente, da lì inizierà una breve, tortuosa e dura salita che vi condurrà all’antica borgata di Samone dove ci sarà anche il primo ristoro R1 solo liquido (km 6) e si potrà ammirare il panorama con vista sul Monte Cimone. Si attraverserà poi il borgo tramite una breve scalinata e il suggestivo passaggio sotto una volta, dopo aver effettuato un attraversamento stradale si prenderà, mantenendo la destra, una salita corribile, prima in asfalto poi sterrata che porterà al colle di Casa Rigale, dopo un veloce tratto di circa 1 km in piano la strada riprenderà a salire su sentiero per circa 2 km fino al raggiungimento della sommità del Monte della Riva 900 m s.l.m. (km 8,5). Raggiunta la cima inizierà una divertente e panoramica discesa di 2 km che vi porterà al secondo ristoro R2 liquido e solido (km 11) in località Montalbano. I successivi 2 km saranno caratterizzati da alternanze di brevi salite e corribili discese che condurranno la gara all’attraversamento stradale in zona Crociale di Monteombraro, da lì si attraverserà un campo in leggera pendenza che vi condurrà all’imbocco del Sentiero denominato il Bosco delle Tane, dove troverete un susseguirsi di ponticelli attraversamenti di ruscelli e dove si potranno ammirare delle grotte scavate nella roccia arenaria. Usciti dal bosco si troverà una veloce discesa su carreggiata sterrata che vi porterà ai piedi del borgo di Montecorone. Attraverso brevi tratti asfaltati e attraversamenti di campi si raggiungerà il centro storico dove troverete il terzo ristoro R3 liquido e solido (km 15). Da qui si uscirà velocemente dal paese per prendere sulla sinistra una carreggiata sterrata caratterizzata da alcuni mangia e bevi fino ad arrivare al Sasso di Sant’Andrea dove il sentiero sarà sostituito per un breve tratto da una facile e panoramica scalata su roccia arenaria. Si ritorna nel bosco per circa 1 km fino a raggiungere una borgata di case dove inizierà una facile ma ripida discesa di circa 1 km fino ad attraversare un piccolo ponte sospeso in legno, si imboccherà poi una salita breve ma abbastanza dura che vi condurrà a una carreggiata sterrata che continuerà in leggera salita fino all’attraversamento stradale in prossimità di Roccamalatina. Dopo 200 m di strada asfaltata in prossimità della borgata dei Balugani si girerà a destra, si attraverserà un castagneto in discesa e si raggiungerà il bivio che dividerà i due percorsi di gara (km 19). Il percorso di 20 km girerà a destra e prenderà una breve salita che in 1 km vi porterà in zona arrivo.