14 km

L’edizione 2024 del Trail della Riva si terrà Sabato 13 Aprile su tre percorsi di 14, 20 e 34 km.

I tracciati sono ad anello con partenza ed arrivo al campo sportivo di Roccamalatina (MO).

Percorso da 14 km

Solo il meglio del percorso lungo nei nuovi 14 chilometri con 1.000 metri di dislivello verticale.

Altimetria

Roadbook

Partenza gara ore 10.00 da Roccamalatina, zona impianti sportivi in via Ronzone 288. Dopo un breve tratto di appena 50 m di asfalto inizierà un bellissimo single track, prima in leggero falso piano poi in discesa e costeggiando il Rio Tregenda si raggiungerà nuovamente il Mulino della Riva, ma questa volta raggiunta l’area pic-nic invece che mantenere la sinistra e attraversare il ponticello si girerà a destra e si imboccherà il famoso e suggestivo sentiero delle Guglie. Nel primo tratto il sentiero, costeggiando il torrente, attraverserà due ponti di legno e vi porterà ai piedi della salita più dura della gara, da qui inizierà una dura salita di circa 2 km che vi farà guadagnare 400 m di quota (salita con presenza di un breve tratto attrezzato su roccia). Raggiunta la sommità del colle denominato Spazzavento si scenderà lungo un single track fino a raggiungere nuovamente il Borgo dei Sassi, quinto ristoro R1 liquido e solido (km 5). Passato il ristoro si continuerà a scendere per circa 500 m per poi risalire fino a raggiungere la strada sterrata che in leggera discesa vi condurrà a Pieve di Trebbio dove si girerà a sinistra e dopo un brevissimo tratto in asfalto si terrà la destra per prendere un campo che in brevissimo tempo vi farà scendere attraverso un sentiero nel bosco per circa 1 km per poi risalire fino al raggiungimento di una borgata di case dove si imboccherà un divertente e tortuoso sentiero completamente in discesa che vi farà raggiungere il punto più basso della corsa, appena sopra al fiume Panaro. Attraversato un ponte su strada asfaltata si girerà immediatamente a destra e si prenderà il fantastico Sentiero dei Ponticelli. I successivi 4 km saranno caratterizzati nella prima parte da diversi sali scendi dove si attraverseranno numerosi ponticelli in legno che vi faranno balzare da una parte all’altra del torrente, mentre nella seconda parte del sentiero troverete una salita di circa 1 km che vi porterà all’ultimo ristoro R2 liquido (km 10). Dopo 500 m di asfalto in falso piano si passerà nei pressi della chiesa Pieve di Trebbio, si girerà a sinistra e in prossimità del centro visitatori del Parco svolta a destra, breve discesa su terreno erboso, breve passaggio impervio per immersi nel bosco e si ri-inizierà a salire, da qui inizialmente vi saranno un susseguirsi di brevi salite e ripide discese che vi porteranno ai piedi dell’ultima asperità della gara (km 13), qui inizierà un vero e proprio vertical, seppur breve (circa 500 m) che vi farà arrampicare attraverso un tortuoso single track fino al raggiungimento di un prato dove potrete godere di un fantastico panorama con vista Sassi di Roccamalatina e sullo sfondo si potrà ammirare tutta la catena dell’Appenino tosco-emiliano. Ancora poche centinaia di metri in leggera salita su sentiero nel bosco e si raggiungerà una strada sterrata che in poco più di 200 m vi condurrà in zona arrivo.